Topolino 3177

12 OTT 2016
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (28 voti) Esegui il login per votare!

I numeri con Casty sono sempre accompagnati da ottime aspettative, a maggior ragione se quello che ci si aspetta è un kolossal che da troppo tempo aspettava l'agognata pubblicazione. E' questo il caso di Topolino e il raggio di Atlantide, prima parte della terza avventura dedicata al filone della mitica Atlantide. L'autore, come è solito fare, compie un enorme lavoro di documentazione storico artistica, la cura dietro all'intero insieme traspare in ogni vignetta, da quelle ricche di dettagli a quelle più didascaliche, per non parlare delle belle inquadrature e di certi panorami che sembrano quasi lasciare senza fiato. Un'ottima prima parte che apre un numero altrettanto interessante.
A seguire abbiamo Topolino & Eta Beta: Fuga dall'infinito (Zemelo/Baccinelli), avventura un po' particolare in cui quasi vediamo i due vecchi amici avventurarsi verso l'infinito e oltre… Non si tratta di una di quelle storie che fanno la storia, ma di certo si rivela interessante e tratta un argomento rimasto finora inesplorato.
In Paperino Paperotto e un'avventura da brivido (Pesce/Martusciello) ritroviamo l'allegra e scanzonata brigata di Quack Town, alle prese stavolta con il cruccio di ogni bambino e di buona parte degli adulti… la fine dell'estate. Solita avventura spensierata, a cui l'unica cosa che si può rimarcare è forse un finale troppo idealistico e romantico.
Dopo la simpatica breve Paperino in: L'ultima scorciatoia (Fontana/Di Vita) abbiamo quella che forse è la nota stonata del numero: Zio Paperone e lo shock aureo (Camerini/Amendola) è un'avventura di stampo decisamente caotico e nonsense, che potrà far storcere il naso a molti.
Nel complesso, comunque, un numero di ottima fattura, che prepara la strada all'ormai imminente Lucca Comics&Games e al florido mese di Novembre.

Autore dell'articolo: Valentina Corsi

Ho imparato a leggere a 4 anni con Topolino e non l'ho più abbandonato. È stata anzi la molla che mi ha portato a scoprire l'amore per la lettura, in tutte le sue declinazioni. Dalle strip dei Peanuts ai Bonelli (sono una texiana incallita), ad Asterix, ai romanzi e a molte altre declinazioni, la lettura è sempre stata una mia compagna fissa. Sono sul Papersera dal 2006, oltre che alla moderazione del forum collaboro alla gestione della pagina Facebook, mi occupo delle recensioni settimanali di Topolino e, tempo permettendo, contribuisco a supportare le varie iniziative dell'Associazione, sia attraverso lo schermo, sia dal vivo in occasione di fiere e raduni.