Topolino 3183
Un numero alquanto variegato, questa settimana.
Si parte con il secondo episodio di PK – Cronaca di un ritorno (Sisti/Sciarrone), che procede in maniera spedita e intrigante quanto già iniziato due settimane fa. E' difficile e non ha molto senso dare un giudizio in corso d'opera, soprattutto in questo caso dove sembra che la carne al fuoco sia ancora tanta e che si sia ancora solo agli antipasti. Le premesse sono comunque ottime, e anche i disegni hanno il loro perché.
Leggendo La (nuova) versione di Gamba (Vitaliano/Tosolini) ci si immerge in una narrazione ai limiti dell'assurdo, ambiente nel quale l'autore si trova spesso a suo agio, e il risultato è una storia veramente piacevole e scorrevole.
Paperino e le meraviglie tecnologiche è (Faccini) autore completo, e si vede: in pratica non succede quasi niente, in teoria si sviluppa una catastrofe. I disegni fanno il resto, e accompagnano una trama divertente e folle allo stesso tempo.
A seguire la breve Quando Pippo… viaggiava in autostrada (Bosco/Di Vita), dall'impianto classico ma che comunque risulta tutt'altro che noiosa: anzi, al contrario, la trama originale e non “a blocchi” la fa sembrare molto più lunga ed articolata di molte altre sue simili.
In chiusura torna una storia straniera, Paperina in: Paperinika torna in azione (Troelstrup/Cavazzano) che ospita il ritorno danese della supereroina martiniana (nel frattempo – la storia è di alcuni anni fa – il personaggio è tornato anche da noi): l'avventura è abbastanza in linea con quelli che sono gli standard della produzione scandinava, ossia non molto pathos e situazioni più leggere, ma nel complesso si lascia leggere molto bene e intrattiene in maniera eccellente.