Topolino 3204
Blasco Pisapia in versione autore completo è la nota positiva del nuovo numero del settimanale. “Paperino e la leggenda delle pietre rotolanti” è una storia che rispolvera la comica rivalità tra zio e nipote di stampo barksiano in maniera molto classica. Qualche pecca a livello di sceneggiatura sembra esserci (una profezia che anziché avverarsi viene fatta avverare) ma la vicenda è davvero godibile, con i disegni un po' spigolosi ma espressivi dell'autore che amplificano la comicità delle situazioni. E' una tipologia di storie di cui si sente il bisogno e che sembra invece quasi scomparsa dalla gestione Panini divisa com'è tra pattume riempitivo e storie di grido: sono quelle storie che ti fanno riprendere di tanto in tanto il numero dallo scaffale per rileggerlo, abitudine che ormai va scomparendo, dato che il meglio è raccolto a parte e il rimanente è da dimenticare. A pensarci sono queste le storie che danno ancora un significato pieno al settimanale, altrimenti ridotto a semplice cassa di risonanza per altre iniziative editoriali. Ben vengano quindi ancora lavori come questo del giovane autore…. del non più tanto giovane autore…. dello splendido cinquantenne napoletano.
Il resto del numero accusa molto l'impronta ecologista che gli è stata data in occasione dell'Earth day: storie che per forza di cose devono rivolgersi ai lettori più giovani e che quindi sono estremamente semplici e francamente anche poco curate nell'intreccio, come quella di apertura. E' fin troppo evidente che si punta a veicolare il messaggio senza dar troppo peso alla parte narrativa, confidando nel target decisamente infantile a cui si rivolge (difficile credere che Vitaliano, ma anche Venerus, abbiano scritto le loro sceneggiature pensando a un pubblico adulto).
Sicuramente il palcoscenico offerto alle tematiche ambientaliste è una cosa dovuta e anche giusta, ma certo non dispiacerebbe se ci fosse un po' più di attenzione al fattore intrattenimento: a giovarne sarebbe anche la parte informativa che così risulta invece piuttosto posticcia.
Il resto del libretto, tra una simpatica breve disegnata da Guerrini e una insolita avventura con l'inedita coppia Trudy/Orazio, è costellato soprattutto di interventi redazionali a tema ecologico più una anticipazione del Comicon che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio.