Topolino 3207

10 MAG 2017
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (16 voti) Esegui il login per votare!

Il 3207 inizia con il terzo episodio di PK – Il marchio di Moldrock, che continua… continua… continua. Tra vecchi personaggi che rispuntano dal nulla, i soliti voltafaccia e poco altro, si arriva alle porte dell'ultima puntata di una saga che sembra ancora ben lontana dal punto di arrivo. Chissà che l'ultima puntata non porti anche un po' più di sostanza, o se davvero per quella bisognerà aspettare il prossimo giro.
A seguire, Paperino Paperotto al Giro di Quack Town (Macchetto/Gula), simpatico omaggio al centesimo Giro d'Italia in cui ci si rituffa nelle innocue e semplici atmosfere di Quacktown e dei suoi giovani abitanti. Una storia simpatica e spensierata in cui, oltre al quintetto di amici, il vero protagonista è lo spirito di squadra, che porta ad un bel finale. Avercene, di storie con questo spirito!
Seguono una brevissima piuttosto sciapa a tema X Mickey, in cui si fa fatica a ritrovare le stesse atmosfere horror tanto decantate nel richiamo alla ripubblicazione sul mensile dedicato e una breve dedicata a Paperino e a Paperoga, in cui la trama non è davvero niente di eccezionale, ma sicuramente spiccano i disegni di Chierchini, per quanto non siano privi di imperfezioni.
A chiudere il numero un'avventura dallo stampo classico di Carlo e Ottavio Panaro, Zio Paperone e i germogli propizi, leggendo la quale non si può fare a meno di riportare alla mente le tante avventure in cui zio e nipote andavano in giro per il mondo alla ricerca delle popolazioni remote ai quattro angoli del pianeta. Trama tutt'altro che originale, quindi, ma con un canovaccio che, per quanto vecchio, ha sempre qualcosa di bello e piacevole da dire.

Autore dell'articolo: Valentina Corsi

Ho imparato a leggere a 4 anni con Topolino e non l'ho più abbandonato. È stata anzi la molla che mi ha portato a scoprire l'amore per la lettura, in tutte le sue declinazioni. Dalle strip dei Peanuts ai Bonelli (sono una texiana incallita), ad Asterix, ai romanzi e a molte altre declinazioni, la lettura è sempre stata una mia compagna fissa. Sono sul Papersera dal 2006, oltre che alla moderazione del forum collaboro alla gestione della pagina Facebook, mi occupo delle recensioni settimanali di Topolino e, tempo permettendo, contribuisco a supportare le varie iniziative dell'Associazione, sia attraverso lo schermo, sia dal vivo in occasione di fiere e raduni.